Scheda film

WEST SIDE STORY

Regia: Steven Spielberg

Attori: Ansel Elgort, Rachel Zegler, Maddie Ziegler, Rita Moreno, Corey Stoll, Brian D'arcy James, Ana Isabelle, Reginald L. Barnes, Mike Faist, David Alvarez, Jamila Velazquez, Sean Jones, Patrick Higgins, Ben Cook, Ricardo Zayas

Distributori: Walt Disney

Durata: 2h27' (2h36' titoli di coda compresi)

Data di uscita: 23/12/2021

West Side Story, il film di Steven Spielberg, è la nuova versione del classico musical del 1957 con le musiche di Leonard Bernstein, libretto di Arthur Laurents e parole di Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi.

Golden Globe 2022 per il miglior film (commedia-musical), migliore attrice protagonista: Rachel Zeger, migliore attrice non protagonista

Due gang, i giovani immigrati portoricani Sharks, capeggiati da Bernardo, e gli americani bianchi Jets, con a capo Riff (Mike Faist), lottano per il controllo del territorio del West Side newyorkese e si scontrano ripetutamente per le strade. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria (Rachel Zegler), sorella di Bernardo, e Tony (Ansel Elgort), un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano a prima vista.
La loro storia, appena iniziata verrà infranta dal clima d’odio che divora le due comunità, fino ad un tragico finale di sangue, morte e dolore, che darà ai superstiti la consapevolezza dell’assurdità delle loro divisioni.

Classificazione 6+ (non adatto alla visione per i minori di anni 6)

3 i GOLDEN GLOBE 2022 vinti dal film:

  • miglior film (commedia-musical)
  • migliore attrice protagonista: Rachel Zegler
  • migliore attrice non protagonista: Ariana DeBose

 

La squadra creativa del film, che unisce il meglio di Broadway e Hollywood, include Tony Kushner, che è anche il produttore esecutivo; il vincitore del Tony Award® Justin Peck, che ha ideato le coreografie del film; il celebre direttore d’orchestra della Los Angeles Philharmonic e vincitore del GRAMMY Award® Gustavo Dudamel, che ha curato le registrazioni dell’iconica colonna sonora; il compositore e direttore d’orchestra candidato all’Academy Award® David Newman (Anastasia), che ha composto la colonna sonora; la compositrice vincitrice del Tony Award® Jeanine Tesori (Fun Home, Thoroughly Modern Millie), che ha supervisionato il cast per le parti cantate; e il music supervisor candidato al Grammy® Matt Sullivan (La Bella e la Bestia, Chicago), produttore esecutivo delle musiche del film. Il film è prodotto da Spielberg, dalla produttrice candidata all’Academy Award® Kristie Macosko Krieger e dal produttore vincitore del Tony Award® Kevin McCollum. West Side Story è l’adattamento cinematografico dello spettacolo di Broadway originale del 1957, con libretto di Arthur Laurents, musiche di Leonard Bernstein, testi di Stephen Sondheim, e ideato, diretto e coreografato da Jerome Robbins.

Trailer

16

Gennaio

In programmazione domenica

Date e orari:
- domenica 16 gennaio: ore 17:15 (unica e ultima proiezione)

TOP GUN - MAVERICK : ANTEPRIME sabato ore 21:30 - domenica 18:30 - 21:15

TOP GUN MAVERICK

Durata: 2h10' compresi i titoli di coda

Regia: Joseph Kosinski

Leggi la scheda

Guarda il trailer

DOCTOR STRANGE: SABATO ore 18:30 - DOMENICA 16:15 - LUNEDI 21:15

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA

Durata: 2h07' (credits offset 1h59')

Regia: Sam Raimi

Leggi la scheda

Guarda il trailer